Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

Bal d'Afrique Capitolo 3:

A Juju State of Mind with Mikey February

 

Come terzo capitolo della retrospettiva Bal d'Afrique 2023, un nuovo film in collaborazione con il surfista professionista sudafricano Mikey February celebra i ritmi ipnotici del surf in Africa e la gioia e la comunità che Mikey crea intorno a questo sport.

 

 

“Essendo io stesso un appassionato surfista, capisco come questo sport ti faccia sentire parte integrante dell'ambiente. Ovunque tu vada per inseguire le onde, troverai nuove culture e un gruppo di persone che la pensano come te. Volevamo mettere in luce la dinamicità della scena del surf in Africa con icone di nuova generazione come Mikey February.”

 

— Ben Gorham, Fondatore & Direttore Creativo di Byredo

 

Nato a Città del Capo, nel quartiere di Woodstock, un anno prima della fine dell'apartheid e della desegregazione delle spiagge, February è cresciuto vicino all'acqua, a un passo dalle principali capitali del surf come Jeffreys Bay. Avendo iniziato a praticare questo sport dall'età di 6 anni, è diventato il primo surfista nero sudafricano a qualificarsi per il World Tour 2018. 

 

Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

“Ho avuto la fortuna di basare la mia vita sul surf e sull'oceano, rendendomi conto, lentamente ma inesorabilmente, del suo incredibile impatto non solo come sport: il surf porta gioia e felicità a tanta gente.” 

 

— Mikey February, surfista professionista

 

Bal d'AfriqueBal d'Afrique
Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

Un film diretto da Roberto Colombo, A Juju State of Mind with Mikey February cattura i movimenti dinamici di February sulle onde dell'oceano, con le sue pause e il suo carismatico freestyle, oltre alla sua capacità di unire sport e tradizioni legate alla musica e alla danza. Il battito delle onde, il ritmo della musica: una sinergia unica che emerge dentro e fuori dall'acqua in questo montaggio poetico, che descrive le sue interazioni giocose con la comunità in generale.

 

Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

“Quando guardi al surf africano e da dove nasce l'ispirazione, una parte viene dal surf, una parte dalla musica. Sono stato in alcuni posti in Ghana dove i ragazzi erano ballerini prima di essere surfisti, e questo lo si vede nel modo in cui si riscaldano per andare a fare surf, nel modo in cui surfano e nel loro stile.”   

— Mikey February, surfista professionista

 

Attingendo al legame poco conosciuto tra la cultura della danza e i tempi del surf, il film cattura il ritmo e le sensazioni uniche delle onde in Africa. Girato nella città natale di February, unisce musica, surf e senso di comunità attraverso il loro flusso e la loro energia condivisi.

 

Bal d'AfriqueBal d'Afrique

Per continuare la storia tra Byredo e il mondo del surf, verrà lanciata una nuova collezione in edizione limitata in collaborazione con l'artista ghanese di origine britannica e imprenditore sociale Joseph Awuah-Darko. La pratica multidisciplinare dell'artista, che si concentra sull'economia circolare, si basa su temi autobiografici di spiritualità e identità, espressi attraverso dipinti e arazzi che spesso iniziano attraverso la tessitura di plastiche recuperata. Ora, quattro dei suoi arazzi saranno utilizzati come stampe su T-shirt da surf in edizione limitata, prodotte in collaborazione con lo Stockholm Surfboard Club.


Byredo riprenderà anche la sua precedente collaborazione con lo Stockholm Surfboard Club per rilasciare due nuovi modelli di costumi da bagno con impresso il motivo grafico astratto del marchio. Tutti i proventi di questa triplice collaborazione andranno a beneficio di Juju Surf, un'organizzazione non profit che sostiene le comunità di surfisti in Africa. 


Tra introspezione individuale e momenti condivisi, il nuovo capitolo riflette le connessioni personali e i ricordi collettivi al centro di Bal d'Afrique. A più di dieci anni dal suo lancio, l'evoluzione del profumo lo vede abbracciare il cuore della sua ispirazione: le persone, la cultura, la creatività e l'arte dell'Africa.