Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

Bal d'Afrique

di Gabriel Moses

 

Il Fotografo e Regista Gabriel Moses si dedica a catturare l’essenza delle generazioni precedenti attraverso la lente dei nostri tempi. Gabriel guarda con fiducia e ammirazione alla generazione della madre e dei nonni nigeriani, e trasferisce questa versione della bellezza in tutti i suoi lavori.

 

In Bal d’Afrique, Gabriel estende il suo personale invito visivo al proprio mondo. Un omaggio al passato e al presente della cultura africana (musica, danza, cinema e bellezza) e al modo in cui questi ambiti si mescolano perfettamente con la vita quotidiana. Dalle giornate ordinarie alle occasioni speciali. Attraverso gli elementi universali e culturali. La straordinaria semplicità della vita quotidiana e la sua celebrazione.

 

Le divertenti e inattese interazioni con uno sconosciuto tornando di corsa a casa. Gruppi di bambini che trovano il ritmo perfetto battendo le mani all’unisono. La forza della maternità. La speranza e la disperazione di generazioni. La quiete dei momenti pieni di gioia.

Un cenno nostalgico, attraverso sottili sfumature, alla casa di tante persone, catturandone sicurezza, tradizioni e amore. Catturando le scene quotidiane di un'intimità trasparente. Riflessione e celebrazione assoluta di ciò che vuol dire essere africani.

 

Bal d'AfriqueBal d'Afrique
Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

"Bal d’Afrique è una celebrazione. È un invito aperto a scoprire e interpretare quale sia il significato di questa celebrazione. Per me, consiste nel catturare la gioia in giorni apparentemente ordinari. Come le immagini ancestrali di mia madre in compagnia dei suoi amici. Sono i momenti nostalgici pregni di bellezza, fiducia e calore che celebrano il significato dell'essere africani".

 

— Gabriel Moses

 

"Bal d'Afrique è una delle mie prime fragranze. Al momento della sua formulazione, ero ossessionato dal tradurre i ricordi in profumo. Allo stesso tempo, mi sentivo abbastanza sicuro da includervi una componente immaginaria.

Mio padre ha vissuto e viaggiato in Africa per 15 anni. Leggevo i suoi diari, il modo in cui viaggiava, le diverse persone che incontrava. Per me, era un modo per entrare in contatto con lui; i suoi diari hanno dato vita alla mia immaginazione in merito all'esperienza dell’arrivo in Africa. Bal d’Afrique riflette questo; è un viaggio immaginario e una celebrazione completa del modo in cui vedo la cultura africana e la sua influenza".

 

— Ben Gorham

 

Bal d'AfriqueBal d'Afrique
Bal d'AfriqueBal d'Afrique

 

Attraverso i diari di suo padre, Ben Gorham ha potuto comprendere meglio il periodo trascorso in un altro continente. Le riflessioni documentate di oltre un decennio trascorso in Africa hanno esteso e trasformato i ricordi e la creatività di Ben: la sintesi è stata Bal d’Afrique. Il profumo è una manifestazione olfattiva dell’omaggio di Byredo a un continente caratterizzato da una diversità incommensurabile di persone, creatività, cultura, arte e costumi.