Eyes Closed

"La distanza e la separazione sono stati temi ricorrenti negli ultimi anni; volevo catturare un profumo che superasse questa frammentazione. Allontanandoci dagli schermi che imitano la vicinanza, potremmo essere più in sintonia l'uno con l'altro se semplicemente chiudessimo gli occhi ed escludessimo il mondo fisico". 

– Ben Gorham, Fondatore e Direttore Creativo di Byredo

Eyes Closed: Andare al di là del puramente visivo per arrivare all’emotivo, al sincero, all’istintivo e all’autentico. Per Shakespeare «L'amore non si guarda con gli occhi, ma con la mente», o come osservano i Righteous Brothers «Non chiudi più gli occhi quando ti bacio sulle labbra». Occhi aperti o chiusi possono fare un’enorme differenza tra essere innamorati o meno; tra sentire o fingere; tra tutto e niente.



"Gli occhi chiusi sono un motivo della mia fotografia. Mi è sempre piaciuto: c'è una certa vulnerabilità. Il sonno, l'estasi, le risate, la morte... Tutti i cliché, ma evocano ogni tipo di emozione: certe cose che non vengono dette sono solo sentite, sia per la persona nella foto che per chi la guarda". 

– Alasdair McLellan, Fotografo

Per il fotografo Alasdair McLellan, gli occhi chiusi scompigliano il primato della visione e aprono un mondo diverso di immaginazione ed emozione nelle sue immagini. Ispirato dalla particolare fotografia di una coppia che si bacia nel servizio fotografico di McLellan, The Perfect Kiss, Ben Gorham evoca quel mondo di immaginazione ed emozione attraverso il profumo. I due, riuniti nel progetto Eyes Closed, abbracciano la particolare sinestesia propria al mondo dei profumi: la possibilità di vedere la fragranza e l'emozione del profumo.

Un'esperienza olfattiva

Un'esperienza olfattiva che trasmette un legame e al tempo stesso confonde le aspettative. Eyes Closed riecheggia nella sua costruzione un'idea sia del mondo antico che di quello contemporaneo. Le note di testa cannella e cardamomo, due tra le fragranze più antiche, hanno un'immediatezza primordiale che evoca il calore della pelle e il comfort della sua vicinanza, sia per l’uomo che per la donna. La carota, il burro di giaggiolo e lo zenzero completano le note di testa ed eliminano ogni eventuale eccesso dolciastro: in fondo si tratta di una moderna relazione tra pari. Alla base si trova un misterioso accostamento di papiro e patchouli, altrettanto antico eppure inaspettato e moderno nella sua complessità. Il tutto è ancorato da una gravità irresistibile e avvolgente al tempo stesso.

 

Testa: Cannella, Cardamomo 

Cuore: Carota, Burro di giaggiolo, Zenzero 

Base: Patchouli, Papiro